Laboratori

Voglia di esprimere la creatività

La mia attività di formatrice? Un impegno forte, complesso, che incontra i miei obiettivi e la mia voglia di esprimere creatività. 

Concept

Mettere insieme tradizione, saperi e ricerca per fare “artigianato da gustare” mi sembra il miglior modo di liberare la mia energia femminile, così legata ai ricordi, alla cura del passato e, al tempo stesso, curiosa di ogni particolare che annunci un momento di piacere buono: attraverso il sapore semplice e raffinatissimo di prodotti autentici trasformati in marmellate e confetture.

Finalità

Vado direttamente nei ristoranti, negli agriturismi e nelle aziende agricole ad insegnare come fare la linea di confetture personalizzata. Ho una specializzazione a 360°: Organizzare un laboratorio per la produzione in regola con le normative vigenti Compilare il manuale HACCPElaborare l’etichettatura idonea per la venditaStudiare ricette originali utilizzando i prodotti del territorioRealizzare un packaging idealeInsegnare le tecniche per fare il miglior prodotto genuino Individuare mercati di riferimento per la commercializzazione
Tengo corsi sulle confetture per amatori e appassionati. Collaboro con Slow Food e non solo. Vado nelle scuole alberghiere ad insegnare le tecniche e a trasmettere l’esperienza ai giovani futuri cuochi.

LABORATORI ESPERIENZIALI

Parlo di territorio e della consapevolezza del non spreco. Parlo di stagionalità dei prodotti, del loro utilizzo e conservazione. Parlo di esperienze sensoriali, riscoprendo assieme ai partecipanti i sensi che non riusciamo più a decodificare separatamente, ma che avvolgono i piaceri più intensi della vita.

Torna in alto